Spesso l’olivo è considerato una specie rustica che non necessita di particolari interventi nutrizionali. In questo articolo tratteremo la nutrizione dell’olivo attraverso l’uso dei biostimolanti, grazie ai quali è possibile incrementare le rese del nostro uliveto evitando il metodo del “fai da te”.
A tal riguardo sono sicuramente interessanti le prove di studio effettuate in campo nella valutazione della risposta biologica dell’olivo attraverso l’uso di biostimolanti i quali hanno evidenziato ottimi risultati rispetto a trattamenti convenzionali decretando un significativo miglioramento della resa.
Le applicazioni di Biostimolanti a base di alghe marine hanno evidenziato un incremento del +37% nella colorazione del frutto rispetto al prodotto convenzionale. La crema d’alghe marine a base di A. nodosum sono ottime per avere un significativo miglioramento della resa in olio che si attesta così come pari a +18%. Inoltre i dati hanno evidenziano un ottimo incremento del contenuto polifenolico, attestando inoltre un significativo aumento del contenuto in acidi grassi polinsaturi come pari a +23%.
In definitiva, le applicazioni hanno difatti mostrato consistenti effetti sulla resa decretando un significativo miglioramento della stessa così come anche delle proprietà qualitative del prodotto finale.
La Nutribiotech propone, tra la sua linea di prodotti biostimolanti, il Citochintech, un concime a base esclusivamente vegetale, costituito essenzialmente da alghe brune del tipo Ascophyllum Nodosum, ricche in citochinine.
Tutti i campi sono obbligatori